Liposuzione

Liposuzione a milano, il chirurgo per liposuzione
L’intervento di liposuzione consiste nell’aspirare mediante cannule collegate ad un aspiratore le cellule adipose presenti nel corpo , attraverso una piccola incisione di appena 4mm, praticata direttamente sulla cute. L’intervento permette di correggere anche grandi volumi senza lasciare alcuna traccia dell’intervento, se non minimo.

La liposuzione è la tecnica più usata per eliminare le imperfezioni localizzate a livello dei fianchi, delle cosce, dei glutei e dell’addome. Inoltre con l’evoluzione della tecnica e l’applicazione di strumenti sempre più sofisticati e di tecnologia avanzata, si é ampliato il campo di pertinenza ad altre zone più delicata quali le ginocchia, il mento, il collo e le caviglie.

Le liposuzioni per la correzione delle adiposità localizzate di solito non superano i 1000cc. di tessuto adiposo asportato e vengono eseguite in anestesia locale. In caso di aspirazione superiore a 1000cc., l’intervento viene eseguito in anestesia generale o in anestesia spinale.
In certi casi può essere iniziata una dieta prima dell’intervento e se vorrete, sarà direttamente il dott. Luciano Lanfranchi a fornirvi una dieta personalizzata.

Degenza

Se la liposuzione viene eseguita in anestesia locale o loco-regionale, il paziente viene dimesso dopo poche ore dall’intervento. Se invece il caso lo richiede, il paziente rimane sotto osservazione per una notte, sarà poi discrezione del medico o degli anestesisti la scelta la durata della degenza e del luogo dove lasciar riposare il paziente. Per la sicurezza del paziente, sempre, la degenza può prolungarsi alcuni giorni.

Complicazioni

Come tutti gli interventi di chirurgia possono verificarsi alcuni complicazioni, come piccoli inestetismi, che possono essere corretti attraverso un intervento di lipofilling.

Nell’immediato post-operatorio sarete medicate con una medicazione compressiva e una guaina particolare. La medicazione, rimossa dopo circa 6 giorni, è necessaria per limitare il gonfiore post operazione. Dopo l’intervento di liposuzione, si consiglia attività ginnica, come corsa, per riprendere la forma e favorire la ripresa.